venerdì 6 novembre 2009

Preparazione Open day del 14 Novembre 2009

La scuola "media" si sta preparando al rito degli Open Day, così come avviene in molti altri istituti. Per far capire cosa ciò può significare, riporto il lavoro che la Prof.sa Mariotti sta allestendo e che verrà mostrato ai genitori delle future prime in visita alla nostra scuola Sabato 14 Novembre.


INCOMINCIA….L’AVVENTURA
L’Open Day sarà l’occasione in cui anche a voi genitori verrà mostrato, attraverso pannelli esemplificativi, il percorso e il metodo di lavoro utilizzato durante le ore di italiano. Tutte le fasi del lavoro sono pensate affinchè all’alunno venga consegnato un metodo di studio efficace, che si declina attraverso le caratteristiche proprie della disciplina, per affrontare con ragionevolezza e crescente autonomia la conoscenza della realtà, in tutti i suoi aspetti.
La lettura del testo, la sua comprensione (cosa davvero mi sta dicendo questa pagina), l’analisi, la fase di ri-scrittura (anch’io voglio provare a scrivere così, anch’io ho tante cose da raccontare…), il testo in immagini (tutto ciò che leggo o ascolto lo riproduco e lo trasformo in una realtà visiva, concreta, perché in questo modo è più vicina, reale). Un lavoro che aiuta il ragazzo a cogliere tutte le sfumature (e non solo) del testo letto per poterlo comprendere meglio e per poterlo paragonare a sé e alla sua avventura.    
E poi l’epica, questo mondo così lontano, ma così avvincente e vicino (perché in fondo Achille ed Ettore sono uomini, come noi): testi più difficili da comprendere ma così intriganti che non ci si arrende alla prima fatica. Così si impara un metodo valido per leggerli e capirli, un lavoro in cui è evidente il valore di tutti i particolari del testo (dall’articolo al pronome, dal nome all’aggettivo) per arrivare a comprendere il brano nella sua interezza.

Prof.sa Mariotti

Nessun commento: