mercoledì 4 novembre 2009

L'amicizia

Ho il piacere di pubblicare un lavoro di un ragazzo di terza che cerca di riflettere sul significato e il valore dell'amicizia.


Caro Diario,


ti scrivo per raccontarti cosa è per me la vera vera amicizia.
Gli amici rappresentano la mia più grande forza, il mio grande sostegno, la mia ancora di salvezza. Sono sempre stati importanti,non riesco a pensare quanto possa essere inutile la vita senza gli amici.
Di solito noi definiamo "amici" tutte le persone con le quali abbiamo dei rapporti, che sia un saluto, una chiacchera, un abbraccio. Ma non è così, io sono del parere che gli amici siano persone speciali, che è difficile  trovare, e che quando si trovano, bisogna tenersi ben strette. Sono quelle persone alle quali puoi raccontare tutto, ogni cosa, senza vergogna o paura di essere giudicato, alle quali puoi aprire il tuo cuore, che di te sanno tutto, conoscono i tuoi pregi e i tuoi difetti, e ti accettano così, per quello che sei. Sono quelle che hanno piacere a stare con te, con le quali condividi interessi, ma che non necessariamente devono pensarla al tuo stesso modo. Per capirsi non servono le parole, basta uno sguardo, che ti può rendere felice o che in un attimo ti può annientare.
Un rapporto tanto importante è basato sulla sincerità, sulla fiducia, e sul rispetto reciproco.
Ci sono tante persone con le quali si può avere un grande rapporto di amicizia, ma gli amici quelli veri, quelli che rimarranno sempre, si possono contare sulle dita di una mano.
Spesso inserirsi in un gruppo non è semplice, io fortunatamente, per via del mio carattere molto solare e espansivo, non ho mai avuto problemi a rapportarmi con gli altri,ma in tanti non hanno questa fortuna.
Spero di non averti annoiato...


Un ragazzo di 3A

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bello,Complimenti...

Anonimo ha detto...

Proprio bravo....

Anonimo ha detto...

wow...