giovedì 12 novembre 2009

Debutto in prima media


La prima media è un passo importante per ogni bambino, ma è raro trovare un bel libro su questo argomento. Raro... ma non impossibile... Prima media! di Susie Morgenstern (Einaudi Ragazzi) è un godibilissimo romanzo per ragazzi che ha per protagonista Margot, una ragazzina francese in procinto di iniziare la scuola media.
L’inizio, si sa, è complicato e Margot attraversa tutti i dubbi di questo grande passo con tutta la sua emotività, tutte le sue fragilità, ma tirando fuori anche un’umanità ed un carisma che finiscono per essere contagiosi.
Nel romanzo c’è tutto il mondo della scuola media: le difficoltà degli alunni a rapportarsi con insegnanti che richiedono di “dare del lei”, i problemi organizzativi (da insegnante posso testimoniare quanto sia difficile - sembra incredibile ma è così - che uno studente di undici anni tenga in ordine il diario, che i materiali scolastici siano sempre al posto giusto, che i voti vengano debitamente firmati rispettando le scadenze e interrompo qui l’elenco per non tediare i lettori del blog), la frequenza delle prove che costringe i bambini  almeno in certi periodi dell’anno - a veri e propri tour de force per riuscire a rispettare le scadenze, i nuovi compagni con i quali si fa più o meno fatica a legare, ma anche momenti straordinari di condivisione tra coetanei (con gli adulti poco più che spettatori), le simpatie e le antipatie con certi insegnanti che a volte cementano i legami tra studenti e molto altro. 
Non manca neanche, reso dall’autrice con straordinaria leggerezza ma senza banalizzare, il tema della crescita: la protagonista vive la sua maturazione fisica e mentale con curiosità e qualche timore. Niente di nuovo per un adulto, ma a quell’età è sicuramente tutto diverso e straordinario.
Insomma, chi si cimentasse nella lettura di questo romanzo, oltre a tanta ironia, troverà uno spaccato della vita degli undicenni, raccontato con sapienza e coinvolgimento.

Prof. Caria

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Prossima settimana devo andare a fare un giro nella mia sala giochi preferita, che è la Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano: entrerà sicuramente nel carrello della spesa!

Anonimo ha detto...

questo libro mi è stato regalato quest'estate da mia mamma proprio perchè ho iniziato la prima media a settembre.Mi ha appassionato molto tanto da leggerlo in tre giorni.Lo consiglio a tutti i ragazzi che sono in prima media come me.

Anonimo ha detto...

grande prof!!!!!!

genoveffa ha detto...

la prima media è una tappa fantastica e se ti prepari a viverla leggendo questo libro sarai ancora più sicuro di te stesso.