venerdì 20 novembre 2009

La grande scelta 2


Anche i ragazzi delle superiori ci offrono le loro  riflessioni sull'incontro di "orientamento".  Grazie!


Prof.sa Sala  


Il commento dei ragazzi dello scientifico

Il passaggio dalla scuola media al liceo comporta una scelta importante, fonte di dubbi e preoccupazioni; la differenza maggiore tra i due ordini di scuola sta nell’impostazione e nei ritmi: i carichi di lavoro e di studio devono essere gestiti con più serietà, precisione e autonomia.
In occasione di un incontro orientativo alla scuola superiore, proposto per le terze medie, come studenti prossimi alla maturità, il nostro compito è stato quello di chiarire ai ragazzi queste e altre tematiche, relative soprattutto all’indirizzo scientifico; con l’obiettivo di rendere la scelta degli alunni più consapevole.
Tra l’altro, agli studenti di terza media, ci accomuna il fatto di essere prossimi a dover prendere  una decisione importante, che nel nostro caso è la scelta di una facoltà universitaria: questo ci ha permesso di meglio comprendere le loro apprensioni, i loro dubbi, ma anche di cogliere e condividere le attese e le speranze che hanno questi ragazzi, mentre “guardano” al loro futuro.
L’attenzione e la simpatia degli alunni di terza ci hanno aiutato a mettere in luce molti aspetti della scuola superiore; speriamo che il nostro intervento sia stato utile e di aiuto per definire la scelta della scuola superiore, come del resto lo sono per noi le esperienze di studenti universitari, che ci vengono presentate in appositi incontri.   

Benedetta e Matteo  



Il commento dei ragazzi del classico

Alcune considerazioni,  in  margine al recente incontro di orientamento che alcuni ragazzi di quinta superiore (noi per il liceo classico) hanno avuto nelle classi terze medie.
Prima di tutto speriamo con tutto il cuore che il nostro intervento abbia recato qualche aiuto ai ragazzi e confidiamo che, indipendentemente dalle loro scelte future, abbiamo potuto dar loro un’adeguata e realistica idea delle scuole superiori con tutto l’impegno e la fatica che esse richiedono.
La finalità della nostra presenza non era spaventare o far desistere “ i coraggiosi “ dall’intraprendere il meraviglioso viaggio umanistico che possono fornire gli studi classici, quanto  permettere loro di vedersi proiettati in un futuro molto prossimo, di cui loro stessi saranno fautori e protagonisti.
Siamo stati molto contenti delle classi visitate, che si sono rivelate attente e soprattutto attive nei confronti dell’intervento, ponendo frequenti domande adeguate e molto interessanti .
Inoltre ci auguriamo che tutti coloro che avevano dei dubbi abbiano potuto in questo modo chiarirli e risolverli, e quanti invece non avevano alcuna perplessità, grazie anche al confronto con  la nostra esperienza, abbiano deciso di proseguire nel loro cammino più certi e più sicuri di prima .
E’ stata un’opportunità che ha arricchito anche noi più grandi, dal momento che non ci eravamo mai trovati nella condizione di dover tenere una “lezione” nelle classi, che peraltro si sono dimostrate estremamente brillanti ed educate: all’imbarazzo iniziale infatti è seguita quasi subito una naturale serenità, che ha messo a proprio agio tutti, consentendo l’eccellente riuscita del progetto.
Per concludere, un appello a voi ragazzi:  per qualunque dubbio o preoccupazione riguardo alla vostra scelta, vi esortiamo a chiedere prima di tutto ai vostri genitori e  ai vostri insegnanti – che sicuramente più di noi sono in grado di aiutarvi –, ma se tuttavia doveste avere bisogno, potete venire da noi a domandare senza alcun problema; avete tutta la nostra disponibilità e il nostro aiuto: ricordate che il confronto non è per gli insicuri, ma per le persone mature che vogliono crescere, migliorandosi.
Vi auguriamo Buona fortuna per la vostra scelta

Giuseppe, Corinna, Vittoria 



Nessun commento: