Per motivare alla lettura di “Gianluca Daffi, Missione compiti, manuale di sopravvivenza per i genitori, Erickson, 2009” bastano le prime parole “Quante volte vi è capitato di dover litigare con i vostri figli per convincerli a sedersi alla scrivania? Quanti pomeriggi avete passato cercando in tutti i modi di far entrare loro in testa qualche pagina del libro?”
Sollecitata da queste domande ho sorriso pensando che a volte, è vero, il momento dei compiti si trasforma in uno scontro epico senza vincitori ma … con sicuramente due vittime.
Ho scoperto il testo in un momento di autoformazione e l’ho subito trovato interessante: è pratico e offre chiarimenti oltre che strategie utili per aiutare i giovani studenti a vivere con serenità e soddisfazione il proprio lavoro.
Significativi aspetti positivi per un libro che si legge con piacere e facilmente in un solo pomeriggio!
Prof. sa Sala
1 commento:
Ora ho capito perchè mia figlia sabato voleva andare il libreria per comprare questo libro...a volte noi genitori non ci accorgiamo ma sappiamo essere assillanti...Ti sei già organizzata con i compiti? Sei sicura di finire prima di andare in piscina? Se fai tutti i compiti questo week-end poi avrai più tempo libero la prossima settimana..ma il tempo libero lo desideriamo noi genitori!! Ho trovato interessante anche la lettura "BINARIO 9 E 3/4 - GENITORI IN VIAGGIO" capendo così che molti atteggiamenti presi nei confronti dei nostri figli e dei loro compiti erano sbagliati. Siamo ancora in tempo per imparare?
Una mamma di prima media.
Posta un commento