venerdì 13 novembre 2009

Missione compiti, manuale di sopravvivenza per i genitori


Per motivare alla lettura di “Gianluca Daffi, Missione compiti, manuale di sopravvivenza per i genitori, Erickson, 2009” bastano le prime parole “Quante volte vi è capitato di dover litigare con i vostri figli per convincerli a sedersi alla scrivania? Quanti pomeriggi avete passato cercando in tutti i modi di far entrare loro in testa qualche pagina del libro?”
Sollecitata da queste domande ho sorriso pensando che a volte, è vero, il momento dei compiti si trasforma in uno scontro epico senza vincitori ma … con sicuramente due vittime.
Ho scoperto il testo in un momento di autoformazione e l’ho subito trovato interessante: è pratico e offre chiarimenti oltre che strategie utili per aiutare i giovani studenti a vivere con serenità e soddisfazione il proprio lavoro.
Significativi aspetti positivi per un libro che si legge con piacere e facilmente in un solo pomeriggio!

Prof. sa Sala


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ora ho capito perchè mia figlia sabato voleva andare il libreria per comprare questo libro...a volte noi genitori non ci accorgiamo ma sappiamo essere assillanti...Ti sei già organizzata con i compiti? Sei sicura di finire prima di andare in piscina? Se fai tutti i compiti questo week-end poi avrai più tempo libero la prossima settimana..ma il tempo libero lo desideriamo noi genitori!! Ho trovato interessante anche la lettura "BINARIO 9 E 3/4 - GENITORI IN VIAGGIO" capendo così che molti atteggiamenti presi nei confronti dei nostri figli e dei loro compiti erano sbagliati. Siamo ancora in tempo per imparare?
Una mamma di prima media.