giovedì 22 ottobre 2009

Il cortometraggio


Il collegio docenti riunitosi in data 13 Ottobre ha approvato il progetto sul cortometraggio che era stato presentato dal Preside durante la programmazione di inizio Settembre. Questo significa che ora si può avviare il secondo step che consiste nel tentativo di recuperare le costose attrezzature semiprofessionali per la realizzazione del medesimo (nella fattispecie una videocamera da spalla con tanto di cavalletto, un paio di radio microfoni a clips, il software per il montaggio video).

Nel caso in cui si riuscisse in questo intento e soprattutto rispettando determinate tempistiche,  il progetto continuerebbe poi con la realizzazione di cortometraggi che verranno automaticamente inseriti in un concorso interno che si concluderà al termine dell’anno scolastico. Secondo criteri che verranno poi definiti una giuria premierà i migliori corti e le relative troupe avranno come riconoscimento la possibilità di vedere dal vivo la produzione di qualche fiction professionale.

Mentre i docenti che aderiranno al progetto potranno concentrarsi sulla conoscenza e l’esplorazione del linguaggio delle immagini, sulla stesura di una sceneggiatura, sul piano di produzione di un cortometraggio e via dicendo, tutta la parte relativa invece alle riprese video e al montaggio finale verrà gestita direttamente dal Preside utilizzando gli spazi non curricolari dell’orario scolastico, al fine preservare le ore di lezione.

Il Preside

1 commento:

Anonimo ha detto...

io sono un genitore di scuola secondaria e mi occupo di produzioni video, se interessa qualche collaborazione potete contattarmi senz'altro ciao