domenica 21 dicembre 2014

Dalla redazione del giornalino

COSA MI RENDE FELICE?
Ecco cosa si rispondono alcuni ragazzi della secondaria di I grado


Per quanto possa sembrare strano, regalare un sorriso a qualcuno è ciò che mi rende veramente felice, che sia un amico o uno sconosciuto, questo non ha importanza, ma secondo me al giorno d' oggi, non c'è più gente che abbia veramente il coraggio di definirsi felice per paura che la loro felicità venga stroncata dalla cattiveria di tutti. Avete mai fatto caso che la maggior parte delle volte che si chiede a qualcuno "Come stai?" nove vote su dieci la risposta è "Si tira avanti..." o "Si potrebbe stare meglio..." è raro sentirsi dire "Mai stato meglio!" Sicuramente, non è sempre facile, ma se tutti noi, quando al mattino aprissimo gli occhi e affrontassimo ogni azione della giornata con un pizzico di ottimismo, sono sicura che staremmo tutti meglio. Non dico di fare l'azione buona della giorno tanto per dire "Ok, io ho fatto del mio e sono a posto", ma se si vede qualcuno in difficoltà fermarsi un minuto per dedicargli semplicemente del tempo, lo assicuro a tutti quanti che fa del bene sia a chi lo riceve sia a voi stessi. A me, e spero a tutti, rende felice sapere  di essere richiamata nei pensieri di qualcuno prima di dormire e lasciare un’impronta positiva nel cuore di chi fino a poco tempo prima non sapeva neanche chi fossi.
Questo è ciò che rende felice me.


Ciò che mi rende davvero felice è sciare con mio papà in mezzo al bianco; sentire l'ebbrezza del fresco che ti scivola sul collo e lo stridore degli sci mentre fai le curve......osservare il magnifico paesaggio sulla seggiovia, ma soprattutto vedere papà un po’ più tranquillo e che non pensa solo ai problemi legati al lavoro.........tutto ciò mi rende davvero felice!!! Un'altra importante cosa che mi rende felice è il vedere che, pian piano, il sogno di diventare ingegnere aeronautico, diventa sempre più reale!!


Cosa c'è di più bello di avere degli amici sinceri, che ti accettano per quello che sei e non per quello che hai? 
Gli amici che non hanno paura di dirti che hai sbagliato, perché loro ti fanno capire quello che sbagli e se hai sbagliato qualcosa. Gli amici di cui ti puoi fidare e si fidano di te, quelli a cui puoi dire tutto, quelli che non si stancano mai di ascoltarti o semplicemente di stare con te, quelli con cui stai ore al telefono parlando delle cavolate più assurde, quelli che sono babbi come te, quelli con cui fai discorsi interminabili, spesso senza senso e con i quali scoppi a ridere senza una vera e propria ragione.
Gli amici che ti fanno sentire importante, speciale e unica anche con un "Ti Voglio Bene" perché il loro Ti Voglio Bene è diverso da quelli comuni, è il loro! 
Quelli essenziali, senza i quali ti senti persa, che anche solo dopo un giorno in cui non li vedi ti mancano come non ti manca nient'altro al mondo .
Quelli con cui ridi, scherzi, parli, piangi, spettegoli, insomma quelli con cui ti diverti a non finire. 
Gli amici che ti capiscono anche se dici una cosa senza senso.
Gli amici veri!



Una volta ho sentito dire che le cose più belle nella vita non sono cose, e credo sia proprio così: una persona non deve attaccarsi troppo a un qualcosa di materiale, ma deve cercare di essere libera. Ciò che mi rende più felice sono le amiche, quelle vere, le belle giornate, ridere, la mia musica o quando lavoro duro e i risultati che ottengo sono soddisfacenti. È bello quando passo di momenti spensierati con le persone che ci sono sempre, qualunque cosa accada. Mi rende felice quando, al mare, riesco a mettermi sdraiata sul dondolo con un piede che penzola e guardo il tramonto con le rondini che volano rasoterra. Mi rende felice come un libro può farmi ridere, piangere o farmi sentire coinvolta. Una cosa che amo è la mia musica perché è il suono dei pensieri. Un piccolo abbraccio mi rende felice.


La cosa che più mi fa felice è lo sport, in particolare lo sci. Provo tantissime
soddisfazioni, sia a salire sul podio sia a semplicemente finire una pista. La
sensazione migliore della mia vita è sentire il vento sulla faccia, le gambe che
bruciano ma che allo stesso tempo sentono il freddo attraverso la tutina. La
costante vocina nella testa che un momento dice di fermarti e il momento dopo di
non farlo mai: se voglio migliorare devo sfruttare ogni secondo di allenamento.
La seconda cosa che mi rende davvero felice è la coscienza che anche se ci sono
i momenti che mi sento odiata, o circondata da gente che non mi apprezza per
quello che sono, ci sono quelle tre o quattro persone che mi vogliono bene e che mi
stanno vicino nei momenti belli e brutti. La consapevolezza di avere un'amica che
anche se si trova a 600 kilometri di distanza da me, riesce comunque a rendermi
felice, con un semplice buongiorno ricevuto per messaggio o una mezz'oretta al
telefono parlando di niente.


Fortunatamente ho una vita abbastanza felice. Ci sono molte cose che mi fanno sorridere, la maggior parte sono cose semplici: gli abbracci, i complimenti, stare con i miei amici.
Ovviamente anche i regali sono ben accetti ma sinceramente, mi basta che gli altri mi facciano gli auguri al compleanno e a Natale.
Mi rende felice vedere le persone felici.  Se per strada, uno sconosciuto, sorride tra sé e sé, in qualche modo fa sorridere anche me.
Non potrei scegliere un solo stimolo di felicità, ma se c'è una cosa che ha il potere di cambiare il mio umore in un secondo è la musica. Ascolto musica in ogni occasione possibile, se potessi, lo farei anche a scuola. Se mi sento triste oppure è stata una brutta giornata le uniche cose di cui ho voglia, sono le cuffie e il mio iPod. Penso che ci sia una canzone per ogni momento, infatti ascolto musica anche se sono già felice.
Cantare, pur essendo stonata, mi fa dimenticare qualsiasi problema.
Per concludere vorrei scrivere una frase che mi ripeto quasi ogni giorno: "Non importa quanto la gente ti ferisce, vivi sempre senza odio."
Da quando provo a farlo, sono molto più serena.


Mi rendono felici le cose che per me sono significative. Mi rende felice stare con la mia famiglia, con il mio cane, cucinare dolci e stare con i miei amici. Ma la cosa che mi rende più felice di tutte è stare con mia sorella. Per me lei è la mia vita, se non ci fosse non saprei cosa fare. Quando ero piccola, non avevo mai niente da fare e dicevo sempre alla mamma:” Mamma mi annoio!!! Cosa posso fare???” ed una sera, la mamma chiamò me ed il papà e disse (riferendosi a me): “Presto avrai una sorellina!!!” Io, dopo aver sentito quella frase, mi misi a piangere di gioia!!! Non ci credevo ancora!!! E l’ultima cosa che mi rende davvero felice è la musica, suonare gli strumenti. Io suono il pianoforte da cinque anni e mezzo e quando suono mi apro, mi libero da tutto: come se stessi volando.  
Mi fa felice sapere che qualunque cosa accada, bella o brutta, ci sarà sempre qualcuno che vorrà aiutarmi e non mi lascerà mai sola; mi rende felice sdraiarmi sul divano con le cuffie e ascoltare la musica, perché in essa mi sento libera di pensare quello che voglio, senza che nessuno mi giudichi. Mi rende felice la mia famiglia, perché non mi lascerà mai sola. A me rende felice ridere con le amiche serenamente ed essere tranquilla.
Può sembrare un piccolo momento ma per me è un’eternità la felicità. Mi rende felice stare con la mia famiglia perché sono fortunata ad averla. Mi rende felice avere degli amici che quando sono triste mi regalano un sorriso, perché ci sono stati nei momenti difficili e io ci sarò per loro. È bello sapere che qualunque cosa succeda tu puoi contare su qualcuno, avere qualcuno che ti fa sentire unica e speciale. Mi rende felice veder gli altri sorridere e ridere, perché un giorno senza una risata è un giorno perso. Mi rende felice un semplice abbraccio dalle mie amiche, quelle vere. Le cose più belle nella vita succedono all’improvviso. All’improvviso ti vedi le stelle che brillano sopra la tua testa, il sole che splende nel cielo blu e il mare, che ci mente: sembra azzurro ma in realtà è trasparente. Mi rende felice sentire la musica che esprime le mie emozioni. Sentire per la millesima volta quella musica speciale in cui mi perdo ogni volta che la ascolta. Quella canzone speciale con delle parole che vorresti dire ma non ne hai il coraggio. E poi c’è l’alba che è stupenda, so che di solito quello bello è il tramonto ma l’alba rappresenta l’inizio di un nuovo giorno, di un nuovo momento, di una nuova eternità di felicità.
La cosa che mi rende più felice non è una cosa materiale, ma è una persona:
ALESSIA, LA MIA MIGLIIORE AMICA.
Lei è una persona fantastica, sa ballare, cantare, parlare perfettamente l’inglese.
Ma la cosa che sa fare meglio è rendermi felice, quando sono triste lei sa cosa dire e cosa fare. 
Lei mi vuole bene per quello che sono.
Qualche volta mi insegna alcune parole in inglese, vari passi di danza.
Cara Alessia, se stai leggendo sappi che ti voglio bene.


Godersi la felicità è la cosa più bella perché la vita è piena è piena di ostacoli che devi superare con le cose e le persone che ti rendono felici. A me rende felice:
  1. VEDERE I MIEI NONNI CHE VIVONO LONTANO E NON STANNO BENE, HO PAURA DI PERDERLI E INFATTI TUTTO IL TEMPO CHE PASSO CON LORO È IMPORTANTE.
  2. QUANDO VEDO I MIEI ANIMALI A CUI VOGLIO BENE E CHE MI RENDONO FELICE
  3. LE AMICHE QUELLE VERE CHE CON UNO SGUARDO O UNA PAROLA MI RENDONO FELICE E MI STRAPPANO UN SORRISO.
  4. LA FAMIGLIA
  5. LA MONTAGNA DOVE MI SENTO LIBERA, LA MIA ORIGINE.
  6. L’AMORE CHE FA SOGNARE MA ANCHE SOFFRIRE, L’AMORE È PIENO DI OSTACOLI MA RIMANE IL SENTIMENTO PIÙ BELLO DEL MONDO.
  7. IL NUOTO, LA MIA PASSIONE, DOVE MI SFOGO E DOVE FACCIO VEDERE CHI SONO DAVVERO.   


Cosa mi fa felice? …
Ma prima di tutto cosa si intende per felicità. Potrebbe essere intesa come poter rivedere una persona dall’aldilà ma poi proveresti il dolore di riperderla. Oppure qualcuno che colma un vuoto lasciato da un altro ad esempio le mie cuginette e il mio cane hanno ‘sostenuto’, senza saperlo, quando mio nonno se ne è andato. O quando riesco a fare un esercizio e si prova soddisfazione ma anche quando puoi liberarti dallo stress grazie ad uno sport.
Poi quando mi chiudo in me stessa ma dopo giocando e stando insieme a chi mi vuole veramente bene penso:’’ ma come ho fatto a stare da sola con intorno tutte queste persone che mi vogliono bene?’’ e solo in quei momenti che capisco cosa vuol dire felicità!
Ma ora rileggendo questa riflessione penso che svolgere un esercizio e liberarsi dallo stress non è vera felicità, quella che viene dal cuore, mi sento solo entusiasta. Ora, così su due piedi dico che questo è quello che penso sia la felicità, puoi dirlo in tanti modi ma alla fine è sempre uguale!


A volte penso che la vita sia una sola e bisogna viverla con felicità; ognuno di noi ha qualcosa che nella vita lo rende felice. Secondo me la vita è una cosa bellissima e se si vive male, quella non è una vita. Una cosa che mi rende veramente felice è rendere felice gli altri: mi piace vedere le persone, i miei amici ridere. Un’altra cosa che mi rende felice è avere tante persone che mi stanno sempre accanto, mi piace quando le persone che mi vogliono bene, mi aiutano e mi coccolano. Mi piacciono la musica e il tennis, perché mi rendono felice, mi aiutano sempre ad andare avanti, perché fanno parte della mia vita. La musica perché è sempre nella mia testa. È un suono che riesce a farmi sempre sorridere anche quando magari la giornata è andata male. Il tennis perché ci sono delle persone che mi aiutano a capire e mi insegnano cose nuove. Nella vita di ognuno ci sono sempre delle persone che ci aiuteranno ad andare avanti anche nei momenti più difficili e nella mia vita ne ho incontrate tantissime a cui voglio veramente bene e non  dimenticherò mai.
ASPETTIAMO ANCHE LE VOSTRE RIFLESSIONI…COSA TI RENDE FELICE??

1 commento:

Anonimo ha detto...

alcune sono veramente profonde
johan