martedì 8 dicembre 2009

Uscita didattica a Vigevano delle classi seconde di mercoledì 9 dicembre


Su richiesta della Prof.sa Mariotti pubblico il "lavoro" che i ragazzi delle classi seconde dovranno svolgere durante la visita alla città di Vigevano.






Vigevano: Piazza Ducale e i suoi segreti

Tutto ciò che ora devi fare è aguzzare la vista e osservare con molta attenzione.

1) Sei in piazza Ducale. Schizza una piantina e riporta gli edifici che si affacciano sulla piazza.
2) Osservando tutti gli edifici presenti, ti sarai accorto che ce n’è uno diverso. Quali sono le particolarità che lo rendono differente da tutti gli altri? Prova a guardare attentamente.
3) Ti trovi ora sotto un arco affrescato. Descrivi con precisione ciò che vedi.
Secondo te perché questo simbolo si trova proprio qui?
4) Sopra i portici che corrono attorno alla piazza noterai una serie di affreschi che riempiono di colori il nostro sguardo. Ci sono dei medaglioni che raffigurano personaggi importanti della famiglia Sforza, ma non solo. Riporta qui sotto qualche nome, o qualche frase, che riesci a leggere.
      5) Il tuo sguardo ora deve spostarsi verso l’alto, sui tetti delle case. Che cosa noti?  Prova a contarli tutti. Hanno tutti la stessa forma? Perché, secondo te, ce ne sono così tanti? Hanno qualche valore simbolico? Osservali con attenzione e forse la risposta la trovi tu da solo!
      6) Ora i tuoi occhi devono guardare in giù, verso il pavimento. Anche il ciotolato della piazza nasconde delle figure importanti. Quali? Descrivi qui sotto cosa scopri.
     7) Ci sono due torri che dominano la piazza, la torre __________________ e  la torre _____________________, ma una è decisamente più imponente dell’altra. Quale? Secondo te perché proprio quella torre è più bella, più imponente, più maestosa? Se fossimo stati nel Medioevo, avremmo visto la stessa cosa? Motiva la tua risposta.

Nessun commento: