mercoledì 9 dicembre 2009

Mitologia classica

Questi sono due esempi di come i ragazzi di prima media  B e C ,dopo aver letto ed analizzato alcune storie di miti, si sono impegnati nella stesura di un testo mitologico.
Quindi se volete conoscere chi ha inventato l’orologio o il perché le giraffe hanno il collo lungo, leggete queste storie…..


Prof.sa Piazza


“LA NASCITA DEGLI OROLOGI”


Figlio degli dei del tempo Ptor ed eris, Hamber era il re dei cieli. Aveva lunghi capelli blu, grandi occhi luminosi e le orecchie appuntite.
Il suo regno si estendeva su tutte le nuvole dei cieli. Governava con immensa saggezza ed era benvoluto da tutti gli altri dei.
Oltre ad essere molto forte, Hamber era anche dotato di poteri magici: egli poteva fermare il tempo e viaggiarci attraverso per raggiungere ere passate o future.
In principio non esistevano strumenti per misurare il tempo, sino a quando gli dei diedero ad Hamber l’incarico di trovare uno strumento per poterlo fare.
Hamber però non sapeva come svolgere il compito che gli era stato assegnato e soprattutto non sapeva dove cercare.
Allora si mise a passeggiare fra le nuvole, immerso nelle sue riflessioni. Ad un certo punto vide sotto di lui uno stagno prosciugato con un ramo conficcato al centro. Il sole lo illuminava ed il ramo proiettava la sua ombra sul terreno. Ad Hamber venne un’idea e scese velocemente dal cielo: questa fu la scoperta della meridiana.
Hamber pensava di aver esaudito il desiderio degli dei, quando si accorse che la meridiana funzionava solo in presenza del sole.
Allora ritornò sulle nuvole a caccia di idee. Ad un certo punto vide sotto di sé la sabbia del deserto e decise di costruire una clessidra: il desiderio degli dei era stato ormai esaudito ma Hamber non era del tutto soddisfatto.
Ritornò ancora a passeggiare fra le nuvole in cerca di idee. Guardando sotto di lui vide una foresta ed in uno spazio dove non crescevano alberi, vide due tronchi a terra. Incuriosito, scese a terra e con una magia li rimpicciolì, poi si sedette su una pietra a meditare.
Successivamente si rese conto che i due tronchi formavano un angolo retto e nella sua mente balenò l’idea di creare un grosso cerchio, con dentro i due rami, uno più grande a l’altro più piccolo e attorno i numeri da uno sino a dodici, per rappresentare le ore.
L’idea venne accolta dagli dei e tutti aiutarono nella realizzazione dell’orologio. Come premio, il primo orologio fu dato ad Hamber che grazie ai suoi poteri lo condusse fino a noi.
  
SENZA AMICIZIA NON SI PUO’ STARE


Un giorno nella foresta Hakmikak in Africa , due ippopotamini stavano giocando sulla riva del fiume Creta ,sotto l’ombra di un grandissimo e vecchissimo albero pieno di stupendi bianchissimi fiori.
I due ippopotamini si chiamavano Caco e Mela , loro erano buoni amici e si conoscevano fin dalla nascita . Caco si arrampicò sull’albero e vide un peluche di uno strano animale , quando scese dall’ albero lo fece vedere a Mela , insieme gli diedero il nome  Giraffa ( dall’ippopotamesco SCOPERTA).
Giocarono tutto il pomeriggio con la Giraffa , ma alla fine del giorno si pose un dilemma : chi se lo doveva portare a casa ?I due cominciarono a litigare tirando il peluche per i piedi e per la testa in quel modo il collo della Giraffa si allungò moltissimo. Dopo un po’ Caco si stancò e lasciò la Giraffa a Mela, che se la portò a casa tutta soddisfatta. Caco era molto arrabbiato con Mela perché Giraffa l’aveva trovata lui ed era sua, e per tale motivo non voleva più vedere Mela. Mela adorava la Giraffa , ma dopo un po’ si stancò di lei perché non poteva né muoversi né parlare , così decise di partire per andare dallo stregone Campidarada , che viveva nel bel mezzo della foresta oscura ! Mela partì, camminò tutto il giorno e per la notte si fermò a dormire sotto un albero. La mattina dopo quando Mela si svegliò le tracce del sentiero erano in parte cancellate e quindi era più facile perdersi , ma Mela non ci badò e continuò il suo percorso. Dopo tre giorni di cammino , trovò l’antro dello stregone Campidarada e gli chiese di dare vita al suo peluche , Campidarada fece quello che gli era stato chiesto , ma dopo aver dato la vita alla giraffa , Mela gli chiese di duplicarla per darne una a Caco , Campidarada fece quello che gli era stato chiesto , Mela lo ringraziò e ritornò a casa. Caco fece pace con Mela e lei capì che senza amicizia non si può stare . Ed è da quel tempo che le Giraffe hanno il collo lungo.   

1 commento:

giu77 ha detto...

belle le storie...mi piacerebbe leggere quelle degli altri alunni ...