domenica 13 dicembre 2009

AVVENTO: attesa per la venuta di Qualcuno o di qualcosa?



E’ cominciato da due o più settimane l’Avvento, ma forse nessuno o pochi se ne sono accorti.
L’ Avvento è un periodo di attesa per una venuta, quella di Gesù Cristo, ma di Lui sembra si siano perse le tracce. Guardando la TV, si vede gente che entra ed esce dai negozi con borse stracariche di regali, indaffarata ad individuare i doni più originali ed interessanti da far pervenire ad amici, parenti e conoscenti, nella speranza di essere ricambiati  in meglio. Nei discorsi prevale il tema di dove trascorrere le prossime vacanze natalizie.
E Gesù Cristo? Sembra che c’entri poco con il Natale, nonostante sia Lui il vero e unico motivo di questa festa. A Natale Gesù è il festeggiato. Il rischio è di lasciarlo nell’ angolo di un vago ricordo. Da più di duemila anni, ad ogni Natale, ci scambiamo gli auguri, ma sono gli auguri che nasca la speranza, la vita, l’amore, che Dio nasca nella grotta della nostra povertà?
Quante luci riempiono le vie e le vetrine in questo periodo! Ma sappiamo che la Luce è Gesù Cristo? Se interiormente restiamo al buio, a che serve addobbare la notte con variopinte luminarie? Noi cristiani mandiamo luce con la nostra vita?  Le nostre famiglie, il Collegio rassomigliano veramente a Betlemme? Si vede la stella cometa nei nostri occhi pieni di bontà?  Dalle case e dai luoghi di divertimento in questi giorni escono musiche che vorrebbero essere invito alla gioia. Ma di quale gioia? Spesso scambiamo il piacere con la gioia, che è il fremito dell’anima che giunge a Betlemme e vede Dio  e resta affascinata e coinvolta nella festa dell’amore puro. Sarà questa la nostra gioia? Sarà questo il nostro Natale?
Per viverlo così, ti invito a dedicare qualche minuto ai filmati annessi (filmato1 e filmato2).
E Buona Natale con la testa e il cuore



Don Romano

Nessun commento: