martedì 1 dicembre 2009

Resoconto sulla giornata della "colletta alimentare"

Sabato 28 Novembre molti alunni della scuola, accompagnati da alcuni docenti, hanno partecipato alla giornata della Colletta Alimentare. Vi proponiamo il commento che ha scritto un ragazzo di II C dopo aver partecipato al gesto. E' bello poter accorgersi che quando doniamo qualcosa di nostro agli altri, il tempo ad esempio di una mattina o di un pomeriggio, i primi a sorprendersi contenti e grati siamo proprio noi.


Prof.sa Mariotti


La colletta alimentare: un'esperienza gratificante


Più divertente di quello che può sembrare, la colletta alimentare è un’ esperienza molto gratificante nella quale si dà un aiuto concreto e solidale a coloro che sono meno fortunati di noi. E’una cosa semplice (io ne sono stato partecipe e intendo ripetere questa esperienza ogni volta che se ne presenterà l' occasione) e a chi ne capisce veramente il significato, che va oltre al semplice donare cibo, a chi si immedesima veramente in coloro che sta aiutando e lo fa con il cuore, io dico: grazie, da parte di tutti. La colletta alimentare è un evento a cui TUTTI possono partecipare, indipendentemente dalla politica o dalla religione che si ha.


Non credo ci sia nulla da perdere nell' aiutare il prossimo sottraendo un po’ di tempo alla vita quotidiana magari alzandosi dal letto o smettendo di giocare ai videogiochi per spendere anche solo un paio d' ore facendo qualcosa di utile.


Ma se questa cosa viene fatta con costrizione e senza voglia, allora direi che non si ha compreso fino in fondo il significato di questa giornata che si riassume in una sola parola: solidarietà. Solidarietà non solo figurata ma  concreta, reale,un atto di solidarietà in cui si crede veramente, in cui ci si mette corpo e anima facendo, nel nostro piccolo, tutto il possibile per aiutare gli altri. Non dico di diventare "santi", ma almeno in quelle cose che sono alla nostra portata: impegnamoci. Aiutate e sarete aiutati, rendete felici e sarete felici, gratificate e vi sentirete gratificati... IMPEGNATEVI  in QUALUNQUE cosa e tutto vi sarà restituito.


Concludo dunque questa nota con una richiesta rivolta a tutti: se potete, aiutate.


Un ragazzo di 2C

Nessun commento: