mercoledì 16 febbraio 2011

Il mare : “La Vacanza mentale”

"Il profumo del mare risveglia ricordi e sensazioni diverse. Un alunno di 2^A  si sente così..."
Prof. Benedetta Trabattoni



Quando chiudo gli occhi e penso al mare la mia mente attiva si rilassa. Diventa serena. Perché immagino di essere in una spiaggia deserta, in mezzo al nulla. Sento il suono del mare. Relax. Percepisco anche il profumo, è un profumo fresco e naturale, che mi fa sentire solo in questo mondo, rendendomi parte della natura. Divento una palma alta, verde e sana che si nutre dell’acqua del mare fresca e salata. L’acqua è trasparente e cristallina, brilla alla luce del sole. Sembra ci siano cristalli in essa. L’acqua pian piano si avvicina fino a toccare i miei piedi e in quel momento sono sereno e la mia mente è vuota… Rifletto. Rifletto sugli errori che faccio e su come noi umani a volte ci comportiamo come bestie, distruggendo lentamente la natura che ci circonda. Poi lentamente entro in acqua chiudo gli occhi e sento qualcosa di fresco che mi accarezza la pelle; poi li apro e vedo le bellissime e colorate creature marittime: pesci, coralli, conchiglie, granchi… questo mi fa sentire pieno di vita perché riesco a sorprendermi della loro bellezza. Sorrido. Mentre nuoto mi sento uno di loro… uscendo dal mare, il sole mi riscalda e mi asciuga la pelle. Poi riapro gli occhi e torno alla vita reale, quotidiana e inizio a fare i compiti. Quando avrò più tempo tornerò là, al mare per una nuova “vacanza mentale”. A riflettere.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io ricerco la natura. Anche a me regala questa "sensazione panica", di immersione totale. Ti ringrazio per averle dato forma con parole così belle.
Parole che mi fanno ricordare e rivivere l'attesa, la preparazione, la conquista e la gioia dell'incontro con le cime delle montagne...
Maria

Anonimo ha detto...

Molto bello e ben scritto
Lucia

Anonimo ha detto...

Molto, ma molto bello, hai superato te stesso!!!!!
Complimenti
Andrea

ele ha detto...

complimentissimi!!!! la persona che ha scritto questo testo ha davvero un'infinita immaginazione e è bellissimo

Anonimo ha detto...

Davvero davvero molto bello! Sei stato bravissimo ti sei impegnato al massimo! Complimenti!

Anonimo ha detto...

un articolo veramente interessante e suggestivo... mi sembra di essere in riva al mare e di sentire il suono delle onde!!
Lorenzo

Anonimo ha detto...

stupendo...
giò & anny

Anonimo ha detto...

Stesse sensazioni che provo io ! molto bello ... complimento da P

Anonimo ha detto...

bellissimo racconto ogni volta che lo leggo mi fa venire in mente il mare ancora bravo
tommaso

Anonimo ha detto...

bravissimo complimentiii ! :) cati

Anonimo ha detto...

È semplicemente bellissimo, mi viene voglia di andare in una vacanza mentale e pensare ma sopratutto, come l'autore, mi preoccupa la distruzione della natura. Noi le persone, nonostante tutto quello che ci offre l'ambiente, lo destruggiamo ed è triste pensare che i futuri abitanti della terra non potranno osservare gli animali e le piante che, nei giorni d'oggi, regnano nella terra...

Anonimo ha detto...

molto bello... mi sembra di essere al mare!!!! max

Anonimo ha detto...

stupendissimo !!!!
by Charlie =)

Anonimo ha detto...

è bellissimo, se chiudo gli occhi mi sembra di essere lì anch'io, sento il rumore delle onde, sento la pace circondarmi pian piano... mi è sempre piaciuto il mare e anche a me aiuta a riflettere, sono contenta che qualcun altro provi le mie stesse sensazioni! complimenti all'autore per aver regalato un momento di "vacanza mentale" anche a me.
G.D.