venerdì 4 febbraio 2011

DIALOGO TRA ULISSE E POLIFEMO

Dopo aver letto in classe il" Monologo di Penelope" di Luigi Fenga, i ragazzi della IIA veicolare hanno inventato alcuni dialoghi immaginari tra l'eroe Ulisse e un altro personaggio dell'Odissea a scelta utilizzando un linguaggio moderno.
Prof. Benedetta Trabattoni



ULISSE: Ciao, caro Polifemo, sono proprio felice del tuo invito! Avevo giusto bisogno di un weekend di relax in riva al mare, qui nell’isola dei Ciclopi.
POLIFEMO: Ben arrivato Ulisse. Com’è andato il viaggio con la tua nuova barca?
ULISSE: Benissimo! La strumentazione di bordo è fantastica e mi ha permesso di fare una traversata con il mare calmo ed il vento a favore.
POLIFEMO: Vieni, ti mostro la tua camera. Se ti fa piacere per domani i miei fratelli hanno organizzato un’escursione in barca all’isola di Eèa per far visita alla famosa erborista Circe nota in tutto il mondo per le sue ricette anti-stress.
ULISSE: Oh, perfetto! Parteciperò volentieri anche perché devo acquistare la sua crema anti-age per la mia adorata moglie Penelope. A che ora si parte?
POLIFEMO: Alle 7 al porto e non dimenticarti la canna da pesca!
ULISSE: Di sicuro mi divertirò moltissimo. Tu sei dei nostri?
POLIFEMO: Sfortunatamente ho una visita oculistica perché il mio mono-occhio mi sta dando seri problemi. Spero che non mi debba prescrivere l’occhiale. Comunque buona gita, ci vediamo domani sera.

Un alunno di 2^A

Nessun commento: