venerdì 20 marzo 2015

GIORNALINO 2015. NUMERO SPECIALE EXPO


Tommaso, di 1A, ha affrontato il tema Expo da un diverso punto di vista. Grande appassionato di fumetti, Tommaso ha descritto alcune mostre che si svolgeranno durante i mesi dell’Esposizione.
 
I fumetti all’expo 2015
Presentata all’ ambasciata Italiana di Tokyo e patrocinata dal comune di Milano, la mostra si svolgerà A Milano: si chiama “MANGAMANIA”, e insieme al “MANGA FESTIVAL”, in tre mesi fino al 21 luglio metterà in mostra le principali case editrici giapponesi e presenterà più di 400 tavole di altrettante opere coinvolgendo 300 artisti in una mostra sull’arte Manga. Verranno esposti fumetti di cultura Manga, dai più vecchi e conosciuti, sino ai nuovi fumetti ancora da scoprire.
“Sarà l’occasione per presentare la più grande espressione sul tema all’estero” ha spiegati Isao Shimizu. 
Ci saranno anche disegni e schizzi pubblicati dal maestro Kuniyoshi Utagawa e pubblicati nel 1814. Per Osamu Takeuchi, professore dell’Università di Kyoto, lo sviluppo del fumetto ha avuto un’accellerazione nel dopoguerra, con Astroboy che è diventato un indubbio punto di riferimento.
L’Italia è il terzo mercato al mondo dopo il Giappone e la Francia. I legami tra Giappone e Italia sono molteplici. Il secondo film risultato nel 2012 campione d’incassi ai botteghini nel Sol Levante è Themae Romae, il popolarissimo manga (venduto in 8 milioni di copie dal 2008) disegnato da Mari Yamazaki, che narra le avventure temporali dell’architetto romano Lucius tra l’Antica Roma e il Giappone moderno.
 
 
 
 
 

Nessun commento: