venerdì 20 marzo 2015

GIORNALINO 2015. NUMERO SPECIALE EXPO


Ludovica di 1C ha descritto il padiglione della Repubblica Ceca.
Repubblica Ceca
I cibi tipici della Repubblica Ceca sono il Trdlo e il Vepřo knedlo zelo.
Trdlo
L'impasto è una sorta di pane dolce che prima della cottura viene modellato come un lungo filoncino di raggio di circa 1 centimetro e arrotolato attorno ad un bastone metallico. Successivamente il composto attorno al bastone viene abbondantemente cosparso di zucchero e cannella. Il bastone viene poi messo a cuocere in uno speciale forno a legna con un meccanismo che lo fa ruotare in modo che la cottura sia uniforme. A cottura ultimata, lo zucchero si scioglie dorando il trdlo e creando una colorita e croccante patina sul dolce.
 
Vepřo knedlo zelo
Il vepřo knedlo zelo è un arrosto di maiale servito con gnocchi e crauti o cavolo cotto in umidità. Sebbene un simile piatto venga servito anche in Austria e Bavaria, solo nella Repubblica Ceca ha un nome così particolare.
La carne viene aromatizzata con aglio ed insaporisce gli altri componenti del piatto, dove dominano i sapori della pancetta e del kümmel.
 
Il padiglione
La Repubblica Ceca è un Paese che ha una ricca tradizione nel campo della produzione agricola e alimentare.
Nel proprio padiglione ad Expo il paese presenta l'esperienza e l’innovazione nella gestione delle risorse idriche e del loro uso, i risultati degli istituti di ricerca nella cura dell'ambiente, nella salute umana e animale e nella produzione di alimenti sicuri.
L’acqua è l’elemento principale dell’Esposizione, in linea con il Tema dell’evento Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. L’acqua accomuna il mondo della scienza, la nutrizione, la cultura e la vita della gente ed è presente in una vasca al centro del padiglione.
La Repubblica Ceca ha una lunga tradizione di gestione delle proprie risorse idriche, con la presenza di numerosi centri benessere e piscine, probabilmente da collegarsi all’irrealizzabile sogno del Paese di avere un mare.


 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento: