venerdì 20 marzo 2015

GIORNALINO 2015. NUMERO SPECIALE EXPO


L’articolo di Guglielmo, 1C, ci porta nella magica cucina sudamericana dell’Argentina.

 

La cucina argentina è caratterizzata per l'utilizzo prevalente della carne e della farina di frumento. Ha subito notevoli influenze da parte della cucina italiana e spagnola, per via delle migrazioni.

Le regioni della cucina Argentina

La cucina argentina può essere divisa in tre zone gastronomiche:
 


  • *   Regione della Patagonia
Nella Patagonia sono consumati frutti di mare e, dato che sono migrati numerosi cittadini tedeschi, anche cibi a base di marmellata e fragole.
La coltivazione delle mele nella valle del Rio Negro è stata iniziata dai Gesuiti.
 
 
  • *   Regione Centrale
È la zona maggiormente influenzata dalla cucina spagnola e in cui abbonda l'uso della carne (in particolare arrosti).
 
 


 
  • *   Il Nord-est
La zona nordest del paese è influenzata dalla cultura guaranì, con l'utilizzo del pesce di fiume, della papaia e del formaggio.
 
 
Empanadas
Le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, tipici dell'America Latina.
Si ritiene che la ricetta provenga dagli spagnoli che, a loro volta, la appresero dai popoli arabi del bacino del Mediterraneo dove l'abitudine di presentare carne finemente tagliata dentro un fagotto di pane è diffusissima e dà luogo a ricette quali il kebab o il gyros pita.
In Argentina, anticamente, le empanadas si servivano per festeggiare il ritorno dei gauchos dopo i lunghi periodi trascorsi nelle pampas a sorvegliare le mandrie. 


 
Tortilla
La tortilla indica due diverse classi di alimenti: da una parte le tipiche frittate a cui vengono aggiunti vari tipi di ingredienti (patate nella ricetta originale), dall'altra le sottili focacce di mais o farina tipiche dell'America Centrale. In lingua inglese la parola spagnola è usata, a volte, in maniera specifica. La tortilla ha origini antichissime, probabilmente un primo rudimentale esempio di sfarinata di mais risale all'epoca precolombiana, un po' come accadde da noi con la piadina romagnola che deriva dal perfezionamento delle sfarinate di origine etrusca e romana; si tratta insomma solamente di impastare farina di mais e acqua, uno dei procedimenti più semplici appresi dall'uomo.
 
 


Asado

L‘Asado (arrosto) è un piatto tipico argentino, cileno e uruguayano fatto con carne di manzo cotta alla brace.

Condimento dell‘Asado è il chimichurri, miscela di spezie fresche con olio, aceto e limone che si applica a fine cottura.

Per esaltarne il sapore e la consistenza, la carne deve essere cotta lentamente, anche per ore.

Vi sono sagre in cui si può assaporare l‘Asado anche in Italia, ad esempio a Canepari, nel comune di Fosdinovo, che si tiene a inizio giugno di ogni anno.

 

Padiglione dellArgentina allEXPO

L’Argentina è una delle tante nazioni partecipanti all’Expo. Il tema che l’Argentina proporrà è «L’Argentina nutre»

Il tema è diviso in 4 categorie:

u «L'Argentina nutre il mondo» descrive la vastità e la fertilità della sua terra che produce un'ampia varietà di prodotti primari come cereali, frutta, verdura, carne, prodotti ittici, così come un ampio spettro di generi con un maggiore valore aggiunto consumati e riconosciuti in tutto il mondo.

u «L’Argentina nutre i suoi cittadini» descrive il lavoro del paese per assicurare il cibo a tutti i cittadini.

u La terza sottocategoria, “L'Argentina nutre la conoscenza”, offre ai visitatori una visione sulle innovazioni sostenibili e inclusive dell'Argentina, che facilitano e promuovono la ricerca e lo sviluppo tecnologico, che a loro volta fanno sì che si sviluppino il più alto livello di competitività e la produzione a valore aggiunto del Paese. 

u La quarta categoria, «Le sfide», analizza come in futuro si potrà lavorare per garantire il cibo a tutti.

 

Nessun commento: