mercoledì 18 marzo 2015

GIORNALINO 2015. NUMERO SPECIALE EXPO

Expo 2015, la Cina
I cibi
 

 
Una caratteristica esteriore della cucina cinese è l’utilizzo delle bacchette come utensili per mangiare. La tavola ha un aspetto sociale: è rotonda e a volte presentA al centro un piatto girevole dove sono depositati i piatti; il coltello non è invece usato. In Cina un piatto deve essere gradevole all’occhio per sollecitare la curiosità del consumatore.
Si possono distinguere 8 tipi di cucine cinesi in base alla ripartizione regionale: Anhui, Cantonese, Fujian, Hunan, Jiangsu, Shandong, Sichuan e Zhejiang.
Il te è la bevanda più fruita nel paese ed è di solito consumato per digerire. La birra e l’alcol di riso sono, invece, bevande da festa, riservate ai grandi eventi.
Secondo molti, i cinesi sarebbero stati i primi a inventare la pasta. La cucina cinese offre dunque varie ricette con paste di diverso tipo: noodles, vermicelli di soia o riso, gnocchi di riso e così via.
Il gelato fritto cinese è il più conosciuto e tipico dessert della tradizione orientale: è composto da una pastella dorata, calda e fragrante; il fresco interno del gelato rende questo piatto un gustosissimo modo per finire in bellezza una tipica cena orientale.
Il tema: "Terra di speranza, cibo per la vita"
Il tema scelto dalla Cina per l’Expo 2015 è l’atteggiamento di gratitudine di rispetto e di collaborazione del popolo: la terra serve per nutrire l’uomo e alimentare la speranza per un futuro in cui il cibo consenta la vita a tutte le persone.
 La Cina quest’anno ha lo scopo di ricordare la propria filosofia: l’uomo fa parte della natura. Il filo conduttore è la ricerca di equilibrio tra gli esseri umani e l’ambiente, tra l’umanità e la natura. Come il contadino cura e protegge la sua terra, così il popolo deve custodire il Pianeta.
La Cina presenta tre temi all’Expo: “Il dono della natura” illustra il processo del raccolto secondo il calendario cinese, “Cibo per la vita” mostra il percorso produttivo del cibo, del tofu, della cultura del tè e di altri piatti; “Tecnologia e futuro” documenta i progressi scientifici.


 Il padiglione
Il padiglione costruito dalla Cina comprenderà i settori agricoltura, alimentazione, ambiente, natura e sviluppo sostenibile; essi costituiscono i motivi per cui la Cina partecipa all’Expo. Ci sono diverse aree: l’area “paradiso” che mostrerà  i 24 periodi del calendario agricolo cinese e nella produzione agricola del Paese, l’ area “human” dedicata alla rappresentazione di 16 elementi tipici della tradizione e dalla cultura cinese, l’area “terra” illustrerà la natura del paesaggio cinese; l’ultima area, “armonia”, sarà il cuore del Padiglione cinese e ne rappresenterà il messaggio principale: la ricerca di equilibrio tra uomo e natura. Il logo del padiglione cinese è sempre rivolto alla sintonia tra uomo e ambiente: è composto da linee curve e piatte, con tonalità dal blu del cielo al verde dei prati, l’oro dei cereali e il rosso per rappresentare la vita umana e il colore dell’inchiostro tipico della tradizione culturale cinese.
 

Nessun commento: