lunedì 17 gennaio 2011

Internet

Alcune riflessioni sull'uso consapevole di internet in un tema di un'alunna di 3^A
Prof. Daniela Piazza

Se c’è un fenomeno che caratterizza la nostra epoca è il bombardamento vertiginoso di informazioni cui siamo quotidianamente sottoposti e che è destinato ad aumentare con gli anni.

È una cosa positiva perché il nostro cervello ha bisogno di continui svariati stimoli.
Ciò è possibile grazie alla radio, televisione, riviste, giornali e per ultimo, ma non per ultimo di importanza la nostra rete delle reti: Internet.
Ogni giorno migliaia e migliaia di persone si connettono alla rete. Come ho già affermato grazie ad essa si possono acquisire informazioni, ma non solo…
Internet è un mezzo che stimola l’interattività e la partecipazione attiva, anche se è vero che i siti più cliccati (dopo i social-network) sono quelli più "stupidotti” , ma ciò non toglie che siano a portata di clic siti di biblioteche, di università, di quotidiani… Poi ciascuno è libero di scegliere secondo i propri interessi, le proprie inclinazioni, il proprio stato emotivo e culturale… Grazie ai miliardi di social-network e chat in rete è possibile una comunicazione più immediata, rapida e diretta, che, rispetto ai telefonini è più vantaggiosa economicamente (non si spendono soldi). Inoltre, grazie alla rete si sono potute smentire bugie e falsità, soprattutto poliche ed è anche grazie ad essa che si sono diffuse alcune affermazioni o ideali corretti. Attraverso internet i paesi economicamente più arretrati possono “avvertire della loro presenza…”
Ma oltre a ciò è importante sottolineare anche i numerosi svantaggi della rete. In primo luogo i computer o P.C sono possibili solo a coloro in grado di acquistarli e capaci di utilizzarli. Nella varie “chat”, non hai la certezza che la persona con cui parli sia proprio quella che afferma di essere. È così che le persone con cattive intenzioni agiscono e purtroppo, spesso riescono ad ottenere ciò che vogliono anche per l’ingenuità dei ragazzi miei coetanei. Non è nemmeno giusto dire che solo in Internet ci si possa esprimere liberamente, tutti possono chiacchierare tranquillamente ovunque. Oltre a ciò, il cyber- spazio ti può catturare e una volta che sei finito nella trappola… bhe è la fine!!
Ti estranea dalla reale “vita sociale” se usato con eccesso!! Io credo che la rete sia una possibilità per ricevere e scambiare informazioni, permea ormai le nostre vite, è uno stumento di lavoro, di gioco, di studio e di divertimento. Il suo funzionamento ha influenzato il nostro modo di pensare, ragionare e giudicare…
                                                                                                                                 

Nessun commento: