lunedì 10 maggio 2010

tutti pazzi per Patty

Tutti pazzi per patty!

Quando il 9 giugno del 2008 su sky comparve per la prima volta Patty Castro (l’attrice Laura Esquivel), nessuno avrebbe pensato che quella ragazzina con le treccie, l’apparecchio e degli occhiali neri che renderebbero brutta la stessa venere, sarebbe entrata a far parte della vita di milioni di ragazzine in tutto il mondo. Comprendere il successo della pattymania è veramente difficile. In effetti il “mondo di patty” è una soap per ragazzi girata in economia, con una storia abbastanza prevedibile e attori con una recitazione non proprio da premio Oscar. Eppure si sono venduti milioni di dischi e da quel giorno in Argentina hanno girato quattro serie.La trama racconta di Patty e di sua mamma Carmen che si trasferiscono a Buenos Aires in casa di Leandro (che in realtà è il padre di Patty, ma la ragazzina non lo sa perché la madre non vuole rivelaglielo). Leandro è fidanzato con Bianca, una donna un po’ pazza che dice ai suoi due figli che il loro padre è morto per non rivelargli la verità, cioè che il padre è in galera. La figlia di Bianca, Antonella(Brenda Asnicar), antagonista di Patty, frequenta la stessa scuola di Patty, la Pretty Land School of Art, una specie di scuola per diventare musicisti. Le ragazze della scuola sono divise in due gruppi: le Divine, capeggiate da Antonella, ragazze”trendy & fashion”, e le Popolari, capitanate da Patty, ragazze,semplici e non certo snob. I due gruppi si sfidano a suon di canzoni e coreografie, con tutti i mezzi, a volte poco leali (questi ultimi i preferiti di Antonella). Il tutto si intreccia con prime storie d’amore e tanti equivoci….

Il grande successo di questa baby-soap penso sia dovuto al fatto che si parli di temi molto cari agli adolescenti. Infatti in un intervista televisiva Laura Esquivel ha detto: “Tutta la trama del mondo di patty si può riassumere in tre A: Amicizia, Amore e Antagonismo. L’amicizia è intesa come modo per superare i momenti difficili.” Infatti,penso che tutti gli spettatori sognino di avere un gruppo di amici come quelli del telefilm, che come canta Patty:” si tienes un problema/si algo le llena de pena/Siempre estaràn tus amigos/amigos del corazòn/… Queste amicizie non sono sempre stabili ma finiscono per un malinteso o cambiano a seconda degli amori, la seconda A. Anche questo tema, l’amore, è molto caro a noi adolescenti che spesso lo viviamo come un sentimento non facile da comprendere proprio come nelle parole di “SUENO DE AMOR”: siento cosas en el corazon/pero contarlas no puedo/tengo un sueno una ilusion/y un sentimiento nuevo/….

Amore e Amicizia sono, penso, i sentimenti positivi della soap. La terza A, l’antagonismo tra i gruppi, pero’, credo, sia il vero successo del”mondo di Patty”. Alla nostra età il problema di essere accettato in un gruppo, diventare popolare, sentirsi apprezzato, soffrire per un esclusione, è molto sentito. Quindi Patty, che nel titolo originale si chiama “Patito Feo”,cioè brutto anatroccolo, suscita simpatia ma anche rabbia perché, è facile identificarsi con lei, goffa e un po’ imbranata. Antonella invece, bella e sicura di sè, è quella a cui vorremmo un po’ somigliare nonostante la sua cattiveria.In fondo in ognuno di noi c’è una Patty e purtroppo anche una “divina” Antonella…

Alunna di 2°C

2 commenti:

Anonimo ha detto...

wow emozionante bravissima

Anonimo ha detto...

Scritto molto bene ma personalmente "il mondo di patty" l'ho visto alcune volte e la storia è troppo prevedibile e gli attori recitano abbastanza male. Però la tua è un'ottima recensione! Brava!