domenica 23 novembre 2014

Un altro testo sui cambiamenti che vivono i nostri ragazzi nel corso dell'adolescenza.
Prof. Maria Sala
 
 
QUALI SONO I PRINCIPALI CAMBIAMENTI CHE STAI VIVENDO? QUALI DIMENSIONI TI SEMBRA DI AVERE IN QUESTO MOMENTO, TI SENTI ''PICCOLO'' O ''GRANDE''?
 
Caro diario,
è ormai da un po' di tempo che non ti scrivo, ma oggi devo raccontarti un sacco di cose, enormi cambiamenti avvenuti nella mia vita in un battito di ciglio.
Iniziando dal fatto che ogni volta che mi guardo allo specchio noto sempre un particolare diverso, come un fastidioso brufolo, un giorno mi trovo più alta, un altro noto che i miei capelli sono più chiari del solito, insomma continui cambiamenti che mi lasciano un po' stupita sulla velocità in cui riescono ad avvenire, non me ne accorgo nemmeno e da un giorno all'altro cambio sempre di più.
Inoltre non sono né piccola né grande, insomma una ''via di mezzo'', non capisco il senso di questa mia posizione, non ho i privilegi di un bambino piccolo, cioè non posso fare qualsiasi danno e sfoggiare la mia faccia dispiaciuta e non avere alcuna colpa, ma non posso nemmeno avere i privilegi di un adulto, cioè prendere delle decisioni e sentirmi importante.
Questa situazione non mi piace per niente, vorrei essere trattata o come un bambino o come un adulto, ma purtroppo mi ritrovo in questa ''via di mezzo'' che viene chiamata adolescenza, tutti la descrivono come gli anni migliori della nostra vita ma sinceramente, anche se vi sono appena entrata non ne capisco il motivo, insomma parliamone: ho continue discussioni con i miei genitori anche per cose inutili, momenti in cui mi sento grande e altri in cui ho bisogno di aiuto per scegliere come vestirmi, passo da momenti di estrema gioia ad altri in cui vorrei sparire dalla faccia della terra, provo un tornado di emozioni in una sola giornata, vivo per piccole cose,  mi provo dei vestiti dell'anno prima che amavo e scopro che non mi vanno più bene e non accetto il fatto di essere cresciuta ma nemmeno di essere troppo piccola.
Beh... forse non hanno poi tutti i torti, non è cosi male, insomma a chi capita di provare tutte le emozioni conosciute dall'umanità in un solo minuto, chi ha la possibilità di poter scherzare ancora ma anche di essere seri...
Insomma caro diario in questo periodo sto cambiando moltissimo, tutto quello che ti ho detto è solo una parte di quello che provo ogni giorno, ovviamente non sto cambiando radicalmente ma mi trovo in questo stato dove devo ancora capire bene chi sono e cosa voglio diventare.
In questo periodo il mio corpo, i miei gusti in fatto di cibo, la mia visione verso i genitori, verso la scuola, le amicizie, i miei gusti nei vestiti sono cambiati molto anche se in certi momenti tornano come quando avevo cinque anni.
Tutti questi cambiamenti avvenuti in modo così veloce penso che, quando crescerò, mi mancheranno moltissimo, ma per ora devo vivere, assaporare, divertirmi e godermi ogni singolo minuto di questa ''via di mezzo'' che ha sia i sui lati negativi che positivi.  E poi mi chiedo se tutti ce l'hanno fatta perché io non dovrei riuscirci? Ce la farò e continuerò ad affrontare le mie giornate piene di emozioni  e a sentirmi ogni giorno diversa, un momento grande e un altro piccola...
Beh caro diario io concludo qui, spero che tu abbia capito tutti i cambiamenti che sto affrontando e la mia situazione di ''via di mezzo'' e spero che tu possa averli vissuti almeno un quinto di quando li vivo io di persona, buona notte!!

Un’alunna di 3^C


2 commenti:

Anonimo ha detto...

BELLO,.....MOLTO BELLO

Anonimo ha detto...

veramente molto bello!!!! complimenti