giovedì 13 novembre 2014

I ragazzi e le passioni


Durante il percorso dell’orientamento, i ragazzi di terza sono stati invitati a riflettere sulla parola passione: ecco il testo di un’alunna che ha cercato di rispondere alla domanda: “Per realizzare la propria passione, cosa è assolutamente necessario secondo te?”  Prof. Daniela Piazza


Passione. Cosa significa questa parola? L’etimologia del termine "passio-onis", deriva dal latino e significa “patire e soffrire”. Cosa ne penso io? Se non hai una passione allora non capirai mai cosa vuoi dalla tua vita e cosa puoi farne.
Come mai il termine passione, che noi consideriamo un sentimento bello, significa patire e soffrire? Magari quello che sto per dire non sarà proprio la risposta corretta, ma è quello che penso.
Ogni bambino cresce, e fin dai primi anni di vita scopre di avere un destino; che sia la musica, il teatro, il ballo o il canto, è quello per cui lotterà.
Ci sono circa due possibilità su cento di avere successo; l'unico modo per far parte di quelle due possibilità, è credere in se stessi e lavorare molto. Prendiamo come esempio Michael Jackson. Come tutti sappiamo, in origine era scuro di pelle, e a quei tempi essere di colore non ti avvantaggiava. Michael veniva maltrattato e picchiato dal padre; viveva in una famiglia povera, ma nonostante ciò, non ha rinunciato alla sua passione per la musica. Questo grande uomo ha saputo superare difficoltà immense, ma alla fine ha ricevuto un grosso regalo: realizzare il suo sogno. è stato amato da tutto il mondo e ancora oggi il suo ricordo non è perduto.
Con questo intendo dire che per arrivare al 100% di felicità, devi prima superare il 100% di tristezza. Hai presente quando ti senti apprezzato e desiderato da qualcuno? Ecco, l'emozione è simile.
La passione è ciò che ti fa scordare di tutto ciò che ti circonda, ti fa dimenticare la tristezza, il dolore, la solitudine, la nostalgia; forse è proprio per questo che le persone povere o con una vita piena di sofferenza, hanno avuto più successo.
La passione è come il battito del cuore; ti fa vivere, ma involontariamente.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

è stato meraviglioso e mi sono divertita tantissimo.

Anonimo ha detto...

bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!