venerdì 18 marzo 2011

Innamoramento

Due alunni di terza hanno affrontato il tema dell'innamoramento con un testo argomentativo e una pagina di diario.
Buona lettura
Prof. Daniela Piazza


Ebbene sì, mi sembra di condividere perfettamente queste affermazioni.
Infatti da bambini le persone dell'altro sesso sono reputate solo e solamente come compagni di gioco e molte volte possono apparire antipatiche e dispettose.
Queste sensazioni, il più delle volte, spariscono nell'età adolescenziale dove una ragazza può diventare indispensabile non solo dal  punto di vista sentimentale ma anche da quello affettivo perchè si può trasformare in una persona fondamentale per noi, tanto che molte volte non riusciamo più a farne a meno.
Questi sentimenti il più delle volte sbocciano da un rapporto di amicizia e diventano amore.
Ciò può avvenire in modo del tutto casuale e solo dopo infatti una persona riesce a rendersi conto che ha assunto una "sostanza" di cui non può più privarsi.
Questi infatti sono i  primi sintomi anche del più sciocco e stupido innamoramento.
Interagire ( da parte del sesso maschile naturalmente ) con queste persone dai lunghi capelli e senza barba è abbastanza complicato, sopratutto nella fase iniziale, forse questa è una questione di abitudine dato che non parliamo con una ragazza così frequentemente come lo facciamo con un amico ma iniziamo a farlo solo da ora.
Se ci capita di provare attrazione per una persona di sesso opposto credo che la cosa più giusta da fare non sia tenersi tutto "dentro" ma confessarlo ad una persona a noi cara che può essere sia un nostro coetaneo ma anche un adulto.
Infatti parlarne con un adulto potrebbe essere utile perchè, avendo avuto già alcune esperienze, saprà darci dei buoni consigli magari anche migliori di quelli dei nostri amici; ma credo che l' importante (come ho già detto) sia confidarsi con qualcuno di importante per noi.
La cosa più brutta dell' amore per me è il rifiuto da parte della persona da noi amata, ovvero se il suo cuore
è già occupato da un'altra persona; e forse è proprio questo che ci frena nel momento in cui vogliamo riferirglielo.
L' amore molte volte è comprensibile nei volti e negli atteggiamenti di una persona che può avere dei comportamenti differenti: o cerca di attirare l' attenzione dell'interessato mostrandosi disponibile o si mostra totalmente indifferente cercando di evitarlo per non farsi scoprire.
Tutto questo però dipende dal carattere.
Concludendo credo che avrei potuto articolare questo testo argomentativo in mille modi differenti, siccome l'amore ha mille facce, ognuna diversa dall'altra.
Questa parola (amore) ha infatti tantissimi significati; forse a dimostrarlo stanno proprio le lettere che la compongono,in effetti l'amore è come un amo che quando si incastra nella bocca del pesce è difficile da togliere ma quando lo si fa il pesce sente ancora più dolore, ma è anche come la sua ultima sillaba "re" che è una nota dolce come lo sono due innamorati!!!!!!!!

Un alunno di 3^A






Monza, 22-02-11
Caro diario,
fingevo di prestare attenzione alla noiosa lezione di matematica, mancavano pochi minuti al suono della campanella e io naturalmente pensavo a lui … Pensavo al suo sorriso, pensavo ai suoi occhi, pensavo al modo in cui si scosta i capelli … Adoravo pensarlo e adoravo ancora di più pensare di pensarlo. Se qualcuno mi avesse chiesto l’ultima antipaticissima formula per calcolare l’area o qualcosa simile all’area di un prisma forse avrei fatto scena muta, ma se qualcuno mi avesse chiesto qualcosa, qualsiasi cosa su di lui, bhe… avrei potuto scrivere un’enciclopedia o creare una pagina di wikipedia sul suo modo di vestire, sui suoi hobby, sulle sue passioni e perfino la sua meravigliosa camminata … Ecco, che finalmente suonò la campanella, tutti uscimmo dalla classe … il corridoio è davvero un caos agli intervalli, brulica di ragazzi. Che frenesia!! Mi piacevano gli intervalli, perché erano gli unici momenti in cui potevo osservarlo davvero bene … Mi sedetti accanto agli armadietti sperando di essere notata da lui … Lo guardavo e poi … anche lui mi guardò!! Non ci potevo credere, mi aveva notata!! Mi accorsi che si stava dirigendo verso di me, ero l’ unica nella zona armadietti, non si poteva dirigere da nessun’ altro, si sedette accanto a me, il mio cuore sembrava una mitragliatrice, non esistevano più tutti quei frenetici ragazzi che correvano di qua e di là dal corridoio, esistevamo solo io e lui. Mi salutò, sentivo le campane suonare nella mia testa dall’emozione, lo salutai anch’io, poi lui mi chiese se ero libera quello stesso pomeriggio per prendere un gelato, cercai di non fare troppo capire che ero al massimo dell’euforia e, con aria d’indifferenza risposi di sì, che mi sarebbe piaciuto … Non ci potevo credere, lui, la persona protagonista dei miei pensieri mi aveva appena invitata a prendere un gelato. Adoravo il gelato e adoravo lui!! Dimenticai tutto, tutti i miei problemi, ero veramente … non riesco a trovare un aggettivo che possa spiegare al meglio la mia euforia, ecco, forse ho trovato, mi sentivo realizzata come quando l’espressione di matematica che all’inizio sembra totalmente impossibile riesce!! Naturalmente, non ascoltai neanche una singola parola delle spiegazioni dei prof. Nelle ore successive, ero troppo impegnata a pensare al gelato di quel pomeriggio!! Grazie al cielo l’inaspettato momento arrivò in fretta, lo aspettai in fondo al corridoio, lui uscì per ultimo, il corridoio deserto sembrava più bello, era più pacifico … Ci salutammo e io ancora non ci potevo credere!! Insieme ci incamminammo verso il parco dove c’era il gelataio migliore della città!! Parlammo dei nostri interessi e hobby, naturalmente io conoscevo tutto ma finsi di ascoltare con stupore!! La sua voce matura entrava dalle orecchie, sì, questo è certo, ma poi si infondeva nel mio cuore!! Con lui era tutto più armonioso, più colorato!! Le cose che prima mi sembravano grigie, cupe, senza un senso, ora mi sembravano più vive, più vere!! In quella giornata di sole, il parco era davvero stupendo, prendemmo 2 coni da 3 gusti l’uno, io lo presi al cioccolato (come può non esserci!!), alla fragola e alla crema (mi addolcisce), lui invece lo prese al limone, alla stracciatella e al puffo!! Era un gelataio molto fornito!! Mentre ci gustavamo il nostro delizioso sfizio ci accomodammo su una panchina di pietra. Il canto degli uccellini, la danza delle farfalle e la luce filtrata dai rami rasserenavano l’anima!! Lo guardai e lui mi sorrise, fu un attimo speciale, che conserverò per sempre!! Solo la stessa mattina, poche ore prima, credevo che se mi avesse parlato sarebbe stato un miracolo, si stava avverando un sogno!! Il suo sorriso mi fece sentire davvero bene!! La panchina su cui eravamo seduti era circondata da una manto di margherite … Era perfetto, tutto quanto!! Per terra c’era anche una peonia caduta dall’albero, lui la prese e me la mise sui capelli, sentivo il profumo che emanava, meravigliosamente fantastico, contribuiva a rendere tutto ciò ancora più magico!! Io sapevo che c’era un pizzico di magia!! Mi sentivo felice, davvero felice!! Ci incamminammo verso casa mia … Nel cielo mi pareva di notare una nuvola a forma di cuore, o dall’euforia stavo avendo qualche allucinazione o … anche l’unica nuvola presente nel cielo aveva deciso di aiutarmi!! Sull’uscio di casa mia lo abbracciai, ci salutammo e lui mi sorrise, avevo appena vissuto una vera e propria favola!! Chiusi la porta, chiusi le palpebre … cominciai a ridere!! Non mi sembrava vero!! Non avevo più bisogno di sognare, il mio sogno si era appena avverato!!
                                                                                              P.S. = Yhupphyy!!
Un'alunna di 3^A



4 commenti:

Anonimo ha detto...

belli belli belli, davvero stupendi entrambi!!
complimenti ai ragazzi!!

Anonimo ha detto...

ahh, troppo bello per essere vero...

Anonimo ha detto...

molto belli... da una ragazza innamorata

lorenzo ha detto...

Davvero dei bellissimi temi.
complimenti!