giovedì 31 marzo 2016

GIORNALINO

Il mosaico
di Francesca Gatti



In Arte stiamo sviluppando un progetto interessante che consiste nel creare un mosaico, un’ impresa non semplice che richiede di prestare molta attenzione alla spiegazione della prof. I materiali sono:

Ø  Smalto

Ø  DAS

Ø  Stracci

Ø  Bicchiere

Ø  Carta vetrata

Ø  Coperchio di una scatola di scarpe

Ø  Fogli

Ø  Matite

Ø  Computer

Il mosaico si svolgerà in 10 lezioni da 2 ore: è un lavoro molto lungo. Questi sono i vari passaggi: 1. Fare una piccola tavoletta di DAS 2. Farla asciugare 3. Passare la tavoletta di DAS con la carta vetrata 4. Tracciare delle righe con la squadra 5. Ripassarle con una graffetta, ago o puntina 6. Fare il disegno con gli smalti
Il mosaico nacque intorno il 3000 a.C., veniva usato dai Sumeri per abbellire le tombe così avrebbero addolcito il viaggio dell’aldilà. Il mosaico è una composizione pittorica ottenuta mediante l'utilizzo di frammenti di materiali, tessere, di diversa natura e colore (pietre, vetro, conchiglie), che può essere decorata con oro e pietre preziose. Il supporto più diffuso è il calcestruzzo (sabbia e cemento) dato il suo basso costo e la sua adattabilità a vari contesti. Si pone sulla parete una rete, quindi uno strato di calcestruzzo almeno di 13 mm di spessore, così da proteggere il mosaico dalla fessurazione. Si possono anche trovare altri supporti, come il legno (lo si rende impermeabile grazie ad un trattamento chimico, o immergendolo in olio bollente), il vetro, le fibre di legno premute e fissate o il compensato.
In Storia, quando abbiamo affrontato l’argomento della ripresa dell’anno 1000, abbiamo fatto riferimento allo stile Romanico, uno stile d’arte nato proprio in quegli anni che riguarda varie forme d’arte: scultura, pittura e architettura. L’ architettura era molto diffusa perché prima dell’anno 1000  si credeva che il mondo finisse,  allora dopo l’anno 1000d.C. per ringraziare il signore cominciarono a costruire molte chiese fatte con finestre alte e strette, molti mosaici e fatte di materiale povero. Quindi questi lavori e lezioni mi hanno fatto capire che tutte le materie sono collegate tra loro e non blocchi di cemento tutte divise.

Nessun commento: