mercoledì 20 febbraio 2013

Riflessione




BISOGNA AVERE RISPETTO PER TUTTI QUELLI CHE CI CIRCONDANO

di un'alunna di 1^B

 

Molte volte i ragazzi, soprattutto quelli della mia età o delle superiori, non hanno rispetto per nessuno; mi è capitata un’esperienza poco piacevole proprio questa estate al centro estivo: all’inizio mi sembrava un posto bello e molto accogliente ma i ragazzi che c’erano non mi sembravano affidabili e bravi, poi ho capito che era come pensavo. Frequentavano, infatti, il centro anche due ragazzi portatori di disabilità che si dimostravano molto affettuosi e gentili con tutti, ma purtroppo non ricevevano lo stesso comportamento nei loro confronti. Tre ragazzi o meglio “bulli” (io li chiamavo così) lasciavano in disparte questi due ragazzi prendendoli in giro e dicendo loro tantissime parolacce. Io capivo che quei ragazzi erano veramente tristi dai loro occhi. Poi venivano gli insegnanti che in mensa se i due ragazzini (ma solo loro!) non mangiavano tutto li lasciavano lì tutto il pomeriggio. Quel pomeriggio sono andata a casa e ho chiesto a mia mamma il perché di questo bruttissimo atteggiamento.

Secondo me bisogna far capire a certi ragazzi che devono avere rispetto per quelli che li circondano soprattutto con le persone più deboli e meno fortunate; i ragazzini pensano che i disabili non capiscano quello che tu vuoi comunicare loro, invece comprendono benissimo e ti rispondono anche, sapete come?... Con gli occhi.

 

Che cosa ne pensate di questo articolo? Siete consapevoli anche voi?

 

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che tu abbia tutta la ragione del mondo! Il tuo pensiero è giusto, solo perchè uno è diverso non vuol dire che deve essere trattato male!! Anche a una mia amica era capitato e non è bello essere presi in giro solo perchè si è un po' diversi!!!

Anonimo ha detto...

Secondo me anche tu hai perfettamente ragione