mercoledì 20 aprile 2011

Buona Pasqua

Pasqua 2011

Ritorno alla vita, la Pasqua porta con sè la luce della risurrezione.
Il tradimento, la morte e infine la rinascita.
Uno sviluppo tragico, drammatico e doloroso con un epilogo ricco di speranza e fiducia.
Gesù muore in croce per l’uomo, Lui stesso uomo, che prova sgomento, dolore e paura, Lui, il Figlio di Dio che rivela tutta la sua fragilità quando sono i sentimenti e le emozioni a dare senso al suo essere uomo in terra.
La stessa fragilità e fatica che tutto il genere umano sperimenta durante la vita terrena.
Quanto dolore scorre nelle vene di alcune persone e noi spesso ci preoccupiamo e lamentiamo di piccole cose, di inezie, di sciocchezze da nulla che diventano rilevanti solo perché, talvolta, crediamo di essere il centro dell’universo, “l’ombelico del mondo”.
Le frustrazioni, le umiliazioni, le sofferenze inflitte dagli uomini a Gesù, quegli stessi uomini per cui morirà in croce, talvolta le ho lette negli occhi di chi ha a lungo sofferto e continua a soffrire, offrendo però agli altri un dolce sorriso.
L’amore del Padre, espresso attraverso la crocifissione del Figlio, per la salvezza dell’umanità.
Il mistero dell’amore del Padre.
“Per i miei figli darei la vita” lo dico con serenità sapendo che si tratta di una verità profonda che ha radici nella carne che ha dato spazio e vita alla loro esistenza.
Dio permette si verifichi il sacrificio “del Figlio” per amore di tutti i figli.
E’ un mistero nel quale riesco ad addentrarmi solo grazie alla fede.
Avere fede, credere incondizionatamente.
Quanto è difficile!
In questi anni ho avuto la fortuna di incontrare persone che mi hanno trasmesso attraverso la loro vita, una fede forte, radicata che ha permesso loro di sopportare prove durissime, dolori del fisico e del cuore che avrebbero distrutto chiunque.
Questo mi riporta alla Pasqua alla gioia della risurrezione, la corona di spine lascia spazio alla luce, alla gioia intima e intensa che illumina le nostre anime, per amore Gesù è morto, per amore io credo, e ringrazio con la preghiera la serenità che la fede mi regala.
Tanti pensieri espressi liberamente così come si sono formati nella mia mente, per augurare a tutti di trascorrere una vera e autentica Pasqua, affidando alla Sua Passione la nostra salvezza.
Un sorriso e un abbraccio speciali a tutti. 
Auguri
Lucia Rusconi

Nessun commento: