mercoledì 13 gennaio 2010

Il Football Americano

Sul primo numero di Villovagando in versione cartacea (a tal proposito sappiate che è in lavorazione la seconda edizione che uscirà per la fine del mese), uno dei redattori aveva scritto un breve pezzo sul Football Americano all'interno della rubrica dedicata agli sport meno conosciuti dal grande pubblico.
Questo è l'articolo completo disponibile ora alla lettura.


Lo sport del mese: Football Americano


Il Football Americano nasce come variante del calcio nell’università di Princeton (New Jersey), e in seguito venne esteso ad altre scuole americane. Una partita è costituita da 4 quarti d’ora con un intervallo di quindici minuti tra il 3° e il 4° quarto e si gioca con una palla di cuoio ovale.
Lo scopo del gioco è avanzare fino a segnare un touchdown (6pt.) ovvero portare la palla sopra o oltre  la linea di meta, non vale se il giocatore cade a terra o viene placcato da un giocatore avversario. Se viene segnato si può calciare la palla tra i pali (una struttura a forma di Y) per guadagnare un punto extra; per avanzare di almeno 10 yards (9,1 m) ogni squadra ha 4 tentativi se non ce la fa deve passare dall’attacco alla difesa, oltre a queste due categorie ce n' è una terza, la speciale, che viene usata raramente, ad esempio per segnare un field goal (3 pt.) ,che significa sempre calciare la palla tra i pali.
Ormai quasi ogni capitale degli Stati Uniti ha una sua personale squadra di Football ad esempio: Dallas Cowboys, New York Giants, San Diego Chargers, Green Bay Packers, Chicago Bears, Washington Redskins, Miami Dolphins, Tampa Bay Buccaneers, Philadelphia Eagles, Pittsburg Steelers, Arizona Cardinals e molte altre ancora che appartengono alla National Football League (NFL) la quale organizza alla fine di ogni stagione sportiva il Super Bowl, nel quale si può competere solo se si superano i Play-Off, comunemente detti eliminatorie; la squadra che attualmente ha vinto più Super Bowl è i Pittsburgh Steelers che lo ha conquistato ben 6 volte, l'ultima l'anno scorso.

Attualmente si stanno svolgendo i Play-off ed è stato appena superato il primo girone di eliminazione, che ha visto vincitori i Cowboys, Jets, Chargers, Ravens, Colts, Vikings, Cardinals e Saints.
Questa domenica si è svolta la partita Philadelphia Eagles vs. Dallas Cowboys terminata con un 34-14 per i Dallas, nel secondo quarto è stato effettuato a favore dei Cowboys il TD di Philips #89, in seguito gli Eagles si pareggiano con il TD di Maclin #18; dopo pochi minuti il TD di Choice #23 e quello di Austin #19 e di Jones #28 insieme a due field goal portano in netto vantaggio i Cowboys.
Questa partita è stata svolta tra membri della National Football League che con la American Football League formano la NFL.

Franchini Joel

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto bello l'articolo ma il giornalino non è ancora uscito, oggi è il 9 Febbraio, comunque il numero scorso è stato un incredibile successo e spero che il nuovo giornalino sia altrettanto interessante...