martedì 19 gennaio 2010

Il Ragno e la Mosca

Due favole sulla solidarietà tra diversi scritte da allievi di 1B.
Prof. Caria


Il ragno e la mosca


C’era una volta un ragno che prendeva sempre in giro una mosca dicendole che era brutta e che non sapeva fare niente. Un giorno il ragno camminava vicino ad un fiume e ad un tratto si alzò il vento. Lui, essendo troppo leggero, finì nell’acqua. La mosca se ne accorse e volò subito dal ragno che non riusciva ad uscire dal fiume. Lo prese per la gamba e lo portò sopra il suo corpo volando fino a casa. La mosca asciugò il ragno e si prese cura di lui fino al suo risveglio. Quando aprì gli occhi disse: «Ti ringrazio mosca, non pensavo che dopo tutto quello che ti ho detto mi avresti salvato!»
E la mosca rispose: «Non fa niente ragno: l’importante era che tu non morissi. Per questa volta ti perdono.»
Così il ragno e la mosca divennero grandi amici.
Questa favola insegna che anche se un amico ci prende in giro bisogna ugualmente aiutarlo nei momenti di difficoltà.

Il ragno e la mosca


In una cantina viveva un ragno anziano ma agile che veniva sempre preso in giro da una mosca perché, essendo un ragno, non poteva volare.
La mosca era molto antipatica e un giorno, quando il ragno cadde nell’acqua di un catino e rischiò di affogare, la mosca lo vide ma non lo aiutò.
Per fortuna arrivò una signora che, senza vedere il ragno, svuotò il catino in cui era caduto, permettendogli di continuare a vivere. Allora il ragno tesse una grande tela e, quando la mosca ci rimase impigliata, non la aiutò, facendola morire e mangiandosela.
Chi non aiuta non si aspetti aiuto.

mercoledì 13 gennaio 2010

Il Football Americano

Sul primo numero di Villovagando in versione cartacea (a tal proposito sappiate che è in lavorazione la seconda edizione che uscirà per la fine del mese), uno dei redattori aveva scritto un breve pezzo sul Football Americano all'interno della rubrica dedicata agli sport meno conosciuti dal grande pubblico.
Questo è l'articolo completo disponibile ora alla lettura.


Lo sport del mese: Football Americano


Il Football Americano nasce come variante del calcio nell’università di Princeton (New Jersey), e in seguito venne esteso ad altre scuole americane. Una partita è costituita da 4 quarti d’ora con un intervallo di quindici minuti tra il 3° e il 4° quarto e si gioca con una palla di cuoio ovale.
Lo scopo del gioco è avanzare fino a segnare un touchdown (6pt.) ovvero portare la palla sopra o oltre  la linea di meta, non vale se il giocatore cade a terra o viene placcato da un giocatore avversario. Se viene segnato si può calciare la palla tra i pali (una struttura a forma di Y) per guadagnare un punto extra; per avanzare di almeno 10 yards (9,1 m) ogni squadra ha 4 tentativi se non ce la fa deve passare dall’attacco alla difesa, oltre a queste due categorie ce n' è una terza, la speciale, che viene usata raramente, ad esempio per segnare un field goal (3 pt.) ,che significa sempre calciare la palla tra i pali.
Ormai quasi ogni capitale degli Stati Uniti ha una sua personale squadra di Football ad esempio: Dallas Cowboys, New York Giants, San Diego Chargers, Green Bay Packers, Chicago Bears, Washington Redskins, Miami Dolphins, Tampa Bay Buccaneers, Philadelphia Eagles, Pittsburg Steelers, Arizona Cardinals e molte altre ancora che appartengono alla National Football League (NFL) la quale organizza alla fine di ogni stagione sportiva il Super Bowl, nel quale si può competere solo se si superano i Play-Off, comunemente detti eliminatorie; la squadra che attualmente ha vinto più Super Bowl è i Pittsburgh Steelers che lo ha conquistato ben 6 volte, l'ultima l'anno scorso.

Attualmente si stanno svolgendo i Play-off ed è stato appena superato il primo girone di eliminazione, che ha visto vincitori i Cowboys, Jets, Chargers, Ravens, Colts, Vikings, Cardinals e Saints.
Questa domenica si è svolta la partita Philadelphia Eagles vs. Dallas Cowboys terminata con un 34-14 per i Dallas, nel secondo quarto è stato effettuato a favore dei Cowboys il TD di Philips #89, in seguito gli Eagles si pareggiano con il TD di Maclin #18; dopo pochi minuti il TD di Choice #23 e quello di Austin #19 e di Jones #28 insieme a due field goal portano in netto vantaggio i Cowboys.
Questa partita è stata svolta tra membri della National Football League che con la American Football League formano la NFL.

Franchini Joel

lunedì 11 gennaio 2010

Omini

Pubblicando questi primi lavori giunti a me nel nuovo anno, colgo l'occasione per augurare un buon 2010 a tutti i frequentatori e sostenitori di questo blog.

Lavori delle classi della Prof.sa Antonietti