Sabato 28 Novembre molti alunni della scuola, accompagnati da alcuni docenti, hanno partecipato alla giornata della Colletta Alimentare. Vi proponiamo il commento che ha scritto un ragazzo di II C dopo aver partecipato al gesto. E' bello poter accorgersi che quando doniamo qualcosa di nostro agli altri, il tempo ad esempio di una mattina o di un pomeriggio, i primi a sorprendersi contenti e grati siamo proprio noi.
Prof.sa Mariotti
La colletta alimentare: un'esperienza gratificante
Più divertente di quello che può sembrare, la colletta alimentare è un’ esperienza molto gratificante nella quale si dà un aiuto concreto e solidale a coloro che sono meno fortunati di noi. E’una cosa semplice (io ne sono stato partecipe e intendo ripetere questa esperienza ogni volta che se ne presenterà l' occasione) e a chi ne capisce veramente il significato, che va oltre al semplice donare cibo, a chi si immedesima veramente in coloro che sta aiutando e lo fa con il cuore, io dico: grazie, da parte di tutti. La colletta alimentare è un evento a cui TUTTI possono partecipare, indipendentemente dalla politica o dalla religione che si ha.
Non credo ci sia nulla da perdere nell' aiutare il prossimo sottraendo un po’ di tempo alla vita quotidiana magari alzandosi dal letto o smettendo di giocare ai videogiochi per spendere anche solo un paio d' ore facendo qualcosa di utile.
Ma se questa cosa viene fatta con costrizione e senza voglia, allora direi che non si ha compreso fino in fondo il significato di questa giornata che si riassume in una sola parola: solidarietà. Solidarietà non solo figurata ma concreta, reale,un atto di solidarietà in cui si crede veramente, in cui ci si mette corpo e anima facendo, nel nostro piccolo, tutto il possibile per aiutare gli altri. Non dico di diventare "santi", ma almeno in quelle cose che sono alla nostra portata: impegnamoci. Aiutate e sarete aiutati, rendete felici e sarete felici, gratificate e vi sentirete gratificati... IMPEGNATEVI in QUALUNQUE cosa e tutto vi sarà restituito.
Concludo dunque questa nota con una richiesta rivolta a tutti: se potete, aiutate.
Un ragazzo di 2C
Nessun commento:
Posta un commento