martedì 22 giugno 2010







Esami di terza media (pardon, esami di fine primo ciclo!!)


Periodo di esami, ragazzi tesi, forse!

Vedo i volti dei miei piccoli grandi eroi e, nei loro visi, nei loro occhi, percepisco chiaramente il tempo che scorre: tre anni.
I tratti del volto si stanno evolvendo, è il momento del passaggio, il momento della metamorfosi fisica, mentale, affettiva.
Qualcuno è in ansia, non troppo per la verità.
Arrivano, si siedono, distribuiscono il materiale che hanno preparato con la consapevolezza di ciò che è giusto, vero, fatto, preparato, non eseguito, non studiato; con la speranza che le mancanze, le pecche, le inadempienze non vengano a galla per spingerli in basso fino a farli affogare, ma restino sopite, latenti in una dimensione sotterranea dalla quale mai più potranno riemergere perchè mai più si presenterà la situazione attuale.
Ah il tempo, arriva, passa, non torna.
Un tempo che fugge, un tempo che è passato, prima ancora di arrivare, una briciola non ancora soffiata via dal vento, non ancora spazzata da una mano che vuole fare piazza pulita, un momento di forte impatto emotivo che svanirà come una bolla di sapone non appena si alzeranno da quella sedia.
Ciò che rimarrà è la consapevolezza, quella non ci abbandona mai.
La percezione del bene, del male, della verità, della bugia, della gioia, del dolore, spesso la nascondiamo, la mitighiamo, ma il nostro cuore sa.
E i miei piccoli grandi eroi?

Beh anche loro hanno coscienza, cognizione del loro sapere, tutti nessuno escluso.

Un sorriso
Lucia Rusconi

1 commento:

Anonimo ha detto...

bellissimo articolo prof, davvero. grazie per tutto.
Un suo alunno di 3b